Comunicazione dei dati del conducente relativi a violazioni del Codice della Strada (C.d.S.)
A seguito di violazione che comporta decurtazione di punti dalla patente di guida, il proprietario del veicolo con il quale è stata commessa la violazione, o altro obbligato in solido ai sensi dell'art.196 C.d.S. , è tenuto a comunicare entro 60 giorni dalla notifica del verbale i dati personali e della patende di quida del conducente al momento della commessa violazione.
L'omissione della comunicazione dei dati del conducente, senza giustificato e documentato motivo, o la mancata identificazione del trasgressore, comporterà l'applicazione a carico del proprietario del veicolo della sanzione prevista dall'art.126-bis c.2 del C.d.S.
Per poter completare la comunicazione dei dati del conducente è necessario allegare fotocopia (fronte e retro) della patente di guida del conducente sulla quale deve essere riportata un'autodichiarazione di conformità al documento originale:
Io sottoscritto .............. nato a ................ il .................. e residente a ................... in via ................. n. ...
DICHIARO
che la fotocopia del presente documento e' conforme all'originale in mio possesso.
...................., li' ..............
FIRMATO ......................
Credenziali di accesso
Per accedere alla domanda è necessario disporre di credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Consulta i siti:
E' possibile ottenere gratuitamente un'identità SPID rilasciata da LepidaID seguendo le indicazioni COME AVERLO sul sito id.lepida.it
Informazioni utili alla compilazione
Come allegati sono accettati solo documenti di tipo PDF o Immagine (jpeg, jpg, tiff, bmp,gif,png) di dimensione inferiore a 4 MB.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.